Unknown-1Finiamo in bellezza il mese di Giugno con un incontro davvero speciale. Maurizio Torchio, autore del libro Cattivi, dialoga in un tardo pomeriggio d’estate (speriamo non troppo caldo) con Stefano Valente, a proposito del suo nuovo libro Rosso nella notte bianca Feltrinelli. La presentazione si svolgerà giovedì 30 Giugno 2016 dalle ore 18.00 presso il Circolo Arci di Via Oglio, 21 nel nostro quartiere – “il Corvetto”. Sarà un’occasione culturale importante per conoscere un libro dalle vive parole del suo autore e per discuterne insieme, in un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Ecco qui la recensione, che trovate anche nella sezione Equi.libri a domicilio

Ulisse è colui che ritorna. E ritorna, infatti, Ulisse Bonfanti, ormai settantenne, nella sua terra d’origine per vendicare la sorte feroce subita cinquant’anni prima dalla sorella Nerina. È il 1994, ma per Ulisse potrebbe essere ancora il 1944.
Ulisse è un uomo ossessionato da due grandi fedi, il Cattolicesimo e il Comunismo. La stessa ossessione con cui, nella notte che precede la vendetta, egli passa in rassegna frammenti della sua vita: la durezza della vita contadina in montagna, la non minore e più subdola durezza della vita operaia in un cotonificio della Val di Susa. Per sua bocca sono la madre Giuditta e la stessa Nerina a parlare, a rivelare quanto questa condizione sia ancora più dura per le donne. Con una scrittura poetica, sapiente e allo stesso tempo all’allucinata Valenti ci regala un romanzo densissimo.

Speriamo di avervi convinto alla lettura di questo libro, che a noi è piaciuto molto, e di vedervi numerosi alla presentazione!

Ingresso libero e aperitivo offerto da Equi.libri.