Immagine Lettera per le mie scarpeSogni, case, ricordi, si affollano nelle pagine di Lettera per le mie scarpe, romanzo corale scritto dagli ospiti del Centro Diurno del Dipartimento Salute Mentale dell’ASST di Mantova e curato dallo scrittore Davide Bregola e la nostra associazione ha il piacere di ospitare la presentazione presso il Circolo Arci in Via Oglio, 21, Venerdi 4 Novembre alle ore 18.00.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice mantovana Il Rio, nasce dagli scritti di un gruppo di pazienti, nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa condotto da Davide Bregola e dagli  operatori del Centro Psico Sociale di viale Repubblica. Il gruppo è composto da 22 persone, di cui 3 osservatori.  Un volume che si muove nella memoria e nelle emozioni degli autori, attraverso stimoli che spaziano dalla musica, alla poesia e ai testi di scrittori allo scopo di mappare “l’anima e il reale”. “Io sono” , “Qualcuno che ho salvato”, “Scarpe”, ” I miei giorni perduti” sono i titoli di alcuni dei capitoli di quest’opera che merita di essere letta, alla scoperta di un mondo spesso sconosciuto e oggetto di pregiudizi.

La scrittura è una delle numerose attività riabilitative che si svolgono al Centro Diurno con sede al Cps di Mantova. Tra le discipline praticate dai pazienti, yoga, arte, teatro e musicoterapia. Tutte le attività prevedono la presenza di un esperto e dell’operatore del Centro Diurno. Attualmente, vengono gestiti complessivamente 70-75 pazienti al mese. Giornalmente, a seconda dei programmi individuali di frequenza, le persone seguite sono 20-26.

Alla presentazione parteciperanno tutti gli scrittori in erba e spiegheranno come hanno vissuto questa magnifica esperienza creativa e risonderanno a tutte le domande del pubblico. Vi aspettiamo per condividere il piacere di rendere omaggio alla forza e il coraggio di mettersi in gioco, nonostante tutto.

Scarica la locandina