Venerdì in Associazione ospiteremo la presentazione di questo interessantissimo libro di Gea Scancarello dal titolo Mi fido di te, Ed. Chiarelettere e parleremo di Sharing Economy.

sharing-economy-article

«Mi fido di te».

È un’affermazione importante e impegnativa il titolo di questa libro sulla sharing economy (espressione che in italiano potremmo tradurre con “economia della condivisione”). Un titolo che ci fa capire quanto il fattore umano, in questo nuovo modello economico che alcuni salutano quasi come una rivoluzione, sia fondamentale.
Sì, perché per far “surfare” sul tuo divano uno sconosciuto (couchsurfing) offrendogli ospitalità per la notte, o imbandire la tavola per la pausa pranzo di una persona che ne ha abbastanza di panini bruciacchiati al bar, o ancora dare un passaggio in macchina a chi è stato lasciato a piedi da uno sciopero delle ferrovie, bisogna aver voglia di mettersi in gioco come persone. Almeno un po’.
Gea Scancarello, giornalista e viaggiatrice, ha provato in prima persona molte di queste nuove modalità di offerta, uso e scambio di servizi. Il risultato è questa guida precisa e dettagliata delle nuove piattaforme che regolano gli scambi di ospitalità, ristorazione e mobilità fra privati. Non solo: questo libro è anche una raccolta delle storie di persone in carne e ossa, nascoste (ma non troppo) dietro a queste nuove forme di scambio.
Se volete saperne di più potete anche dare un’occhiata al sito dell’autrice www.paneesharing.it, che già nel nome promette grande generosità di informazioni e spiegazioni in merito.
Vi aspettiamo tutti numerosi per una bella chiacchierata con l’autrice.